martedì 5 aprile 2016

La prima rete nella Coppa del Mondo

Il 10 dicembre del 1907, Lucien Laurent è nasce a Saint-Maur-des-Fossés a pochi passi dalla città di Parigi. Passerà alla storia del calcio perché è stato colui che ha segnato il primo gol della Coppa del Mondo, era il mese di luglio 1930, e di giocava la coppa del Mondo in Uruguay, lui con la maglia della Nazionale francese affrontava il Messico.




"Stavamo affrontando il Messico e nevicava, dato che nell'emisfero meridionale era inverno. Uno dei miei compagni crossò il pallone e io ne seguii con attenzione il movimento, colpendolo al volo di destro. Fummo tutti contenti, ma non esultammo — nessuno comprese che eravamo passati alla storia. Una veloce stretta di mano e proseguimmo l'incontro. Non ci fu neanche dato un compenso: all'epoca eravamo dilettanti a tutti gli effetti".

Laurent ha iniziato la sua carriera con il Cercle Athlétique de Paris Charenton, dove ha militato dal 1921 al 1930. Nel 1930, andò a lavorare in una fabbrica della Peugeot e così trasferito alla squadra della società, il Peugeot Sochaux. In quell'anno ha anche avuto la sua prima convocazione per la Nazionale francese, debuttando in una sconfitta per 2-0 contro il Portogallo nel febbraio 1930.

Nel mese di luglio 1930, è partito con i Bleus destinazione Uruguay per partecipare alla prima Coppa del Mondo. La Peugeot, gli ha dato dei giorni liberi per effettuate il viaggio, ma non fu ovviamente pagato per giocare ricevendo solo una piccola somma di denaro dalla Federcalcio francese come rimborso spese. La prima partita della Francia quella contro il Messico si giocò davanti a una folla di 1.000 aspettatori al  Estadio Pocitos di Montevideo. La sua rete, che è passata alla storia come la prima in assoluto realizzata in una Coppa del Mondo, Laurent l'ha realizzata al 19', quando ha scagliato la palla in rete con un preciso tiro al volo dopo un passaggio di Ernest Liberati. La  Francia qual giorno ha vinto per 4-1.

Dopo la Coppa del Mondo, Lucien ha giocato per diversi club tra cui il Rennes e lo Strasburgo. Nel 1940, fu fatto prigioniero dai tedeschi e ha trascorso tre anni come prigioniero di guerra in Sassonia. Dopo il suo rilascio nel 1943, ha ripreso la sua carriera da giocatore con il Besançon RC.




 



Si è ritirato nel 1946, è rimasto a Besançon ha aperto una birreria e ha continuato a giocare in partite regolari fino all'età di 86 anni. Nel 1998, è stato l'ultimo membro della squadra del 1930, a vedere la Francia vincere la Coppa del Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento