mercoledì 16 marzo 2016

I primi incontri tra Francia e Germania


Il 21 marzo del 1937 le nazionali di Germania e Francia si incontrano in una gara amichevole. Lo stadio era l'Adolf-Hitler-Kampfbahn di Stuttgart dove erano presenti 72.000 spettatori. Le due nazionali fino ad allora si erano incontrate solo tre volte.
La prima in assoluto fu il 15 marzo del 1931, quando la Francia sconfisse la Germania per 1-0, grazie all'autorete realizzata dal difensore Reinhold Münzenberg.
Il secondo incontro si giocò in Germania a Berlino, il 19 marzo del 1933, fu una gara molto combattuta che terminò con il risultato di 3-3. Passarono in vantaggio i transalpini con Roger Rio, poi la Germania si portò sul 3-1. Quando tutti pensavano ad una rivincita della sconfitta patita due anni fa, ma sul finale della gara accadde l'incredibile, i francesi pareggiarono mettendo a segno due reti negli ultimi nove minuti della contesa grazie a René Gérard del SO Montpelliere.


Il 17 marzo del 1935 arrivò il primo successo tedesco, a Parigi gli uomini in maglia bianca si imposero con un netto 3-1.
Quel 21 marzo del 1937 la Nazionale tedesca scense in campo con questa formazione: Hans Jakob (SSV 1899 Regensburg) - Paul Janes (Fortuna Düsseldorf), Reinhold Münzenberg (Alemannia Aachen) - Jupp Gellesch (FC Schalke 04), Ludwig Goldbrunner (Bayern München), Albin Kitzinger (1.FC Schweinfurt 05) - Ernst Lehner (Schwaben Augsburg), Otto Siffling (SV Waldhof Mannheim), August Lenz (Borussia Dortmund), Fritz Szepan (FC Schalke 04), Adolf Urban (FC Schalke 04), mentre la Francia rispose con Laurent Di Lorto (FC Sochaux) - Maurice Dupuis (RC Paris), Raoul Diagne (RC Paris) - Michel Payen (FC Rouen), Francois Bourbotte (Fives Lille), Edmond Delfour (RC Paris) - Jules Bigot (Olympique Lille), Roger Rio (FC Rouen), Jean Nicolas (FC Rouen), Ignace Kowalczyk (Olympique Marseille), FrédéricKeller (RC Strasbourg).
Fu una netta vittoria tedesca grazie alle reti di Lehner di Lenz e alla doppietta di Urban.


Il biglietto della partita

Nessun commento:

Posta un commento