martedì 8 marzo 2016

Ernst Lehner der legendäre Rechtsaußen

Ernst Lehner il 7 novembre del 1912 nasce nella città di Augusta in Germania. Inizia a giocare a calcio quando ha solo otto anni con il TSV Schwaben Augsburg.
Il suo esordio con la maglia bianca della Germania avviene il 19 novembre 1933 a Zurigo in una vittoria in trasferta contro la Svizzera per 2-0.
Ha giocato con squadra Nazionale tedesca sia nella Coppa del Mondo del 1934 che nell'edizione del 1938. Ha disputato 65 partite segnando 31 gol. Era in campo anche con la Nazionale tedesca poi rinominata Breslau-Elf che sconfisse, nel 1937, la Danimarca per 8-0 a Breslavia nell'Hermann–Göring–Stadion  e ha vinto poi dieci su undici partite giocate nel corso di quell'incredibile anno. 

Il suo ruolo in campo era quello di ala destra. 

 
Ernst Lehner è considerato, dagli addetti ai lavori, come uno dei migliori calciatori degli anni 1930. La sua specialità era il ... calcio d'angolo; più di una volta infatti era riuscito a segnare proprio direttamente tirando dalla bandierina. In una partita di qualificazione per la Coppa del Mondo del 1938 contro l'Estonia, quando la sua Germania era sotto di una rete alla fine primo tempo, Ernst è riuscito a realizzare due reti  proprio dalla bandierina. La Germania ha poi vinto 4-1. 


Lehner è stato considerato una delle migliori ali nella Coppa del mondo del 1934. E' stato uno dei giocatori selezionati anche per rappresentare l'Europa occidentale contro l'Europa Centrale in una gara amichevole che si giocò nel 1937.
Nel suo libro del 1978 "Fussball", Helmut Schön, allenatore della Nazionale tedesca campione del mondo nel 1974 così lo ha descritto: "Il suo modo di giocare come attaccante esterno era il modo in cui ho sempre voluto che un attaccante giocasse: sempre pronto a recuperare la palla, ad allungare il gioco e sopratutto essere in grado di tirare con entrambi i piedi".


Allo scoppio della Seconda guerra mondiale viene arruolato nel 1939 nella Wehrmacht e ferito sul fronte orientale nel 1942.

Nessun commento:

Posta un commento