martedì 16 febbraio 2016

Il tour europeo del Boca Juniors nel 1925

Il Boca Juniors è stata la prima squadra argentina a scendere in campo in Europa. Nel 1925 ha giocato diciannove partite amichevoli: tredici in Spagna, cinque in Germania e una in Francia, vincendone quindici, con tre sconfitte e un pareggio. La squadra ha segnato 40 gol e ne ha subiti solo 16. Numeri importanti!
Alcuni giocatori provenivano però da altri club ed erano stati convocati  appositamente per questo tour, come Luis Vaccaro (Argentinos Juniors) e Octavio Díaz (Rosario Central).

Manuel Seonae è stato il capocannoniere avendo realizzato dodici gol in sedici partite. 


La prima partita la squadra argentina la giocò il 5 marzo 1925 contro gli spagnoli del Celta de Vigo davanti a ben 25.000 spettatori. Antonio Cerrotti segnò dopo due soli minuti, diventando di fatto il primo calciatore argentino a segnare un gol in Europa. Il Boca Juniors vinse per 3-1. Tre giorni dopo una seconda partita tra Boca e Celta venne disputata e gli argentini vennero però sconfitti con il medesimo punteggio.Dopo il Boca Juniors si è trasferito a La Coruña per giocare contro il Deportivo La Coruña, era  il 12 marzo. Il Boca vinse la prima partita per 3-0 e anche la seconda sfida per 1-0. Dopo queste vittorie il Boca raggiunse Madrid dove sconfisse nell'ordine: l'Atlético de Madrid per 2-1,  il Real Madrid per 1-0 quando Il re Alfonso XIII e il figlio Alfonso, principe delle Asturie, erano presenti sugli spalti e il Sociedad Española Gimnástica per 1-0 grazie ad una rete del solito implacabile Manuel Seoane.


                                                                            Manuel Seoane

Dopo le sfide di Madrid, il Boca Juniors si trasferisce a Bilbao, qui incappa nella sua prima sconfitta contro il Real Unión de Irún per 4-0 ma poi vince, tre giorni dopo, contro l'Athletic Bilbao per 4-2.
Il tour in Spagna continuò a Pamplona, ​​dove il Boca Juniors sconfisse l'Osasuna per 1-0, e nella città di Barcellona, ​​dove il Boca siperò due volte il RCD Espanyol (1-0 e 3-0) e una rappresentativa della Catalogna per 2-0. 

Dalla Spagna i campioni argentini si trasferirono a Monaco di Baviera, in Germania. Qui ili ragazzi del Boca affrontarono il Bayern Monaco il 9 maggio, pareggiando per 1-1, per poi raggiungere Berlino, dove sconfissero una rappresentativa della Germania nord occidentale per 3-0. Alcuni giorni più tardi, a Lipsia, il Boca ottenne la sua più grande vittoria, quando battè il SpVgg Greuther Fürth per 7-0.Tre giorni dopo, la squadra si è recata a Francoforte, dove ha giocato due partite: sconfiggendo una rappresentativa di Francoforte per 2-0 e tre giorni dopo l'Eintracht Frankfurt per 2-0. 
L'ultima tappa del tour avvenne in Francia, qui gli argentini sconfissero una rappresentativa di Parigi con un secco 4-2, grazie a tre gol di Manuel Seoane.
La squadra tornò a Buenos Aires il 12 luglio 1925, dopo un viaggio durato più di un mese. La squadra era attesa da una folla enorme di persone che li ricevette come degli eroi. 


 

Nessun commento:

Posta un commento