mercoledì 27 gennaio 2016

Gimena Blanco - Antologia "14"

L'angolo dei libri

Antologia "14" - Un racconto su Gimena Blanco

 


Da fine dicembre è arrivata in libreria, l'antologia "14", edita da Urbone Publishing al cui interno ci sono per l'appunto quattordici racconti a sfondo calcistico. Si parte con la storia di Jimmy Johnstone del Celtic Glasgow, passando poi per l'Argentina di Diego Maradona del 1986 restando in Sud America con il Rei dell'Atletico Mineiro, tornando poi ancora in Europa attraverso il Cesena delle meraviglie degli anni settanta e l'Olympique de Marseille.
Scorrendo le 156 pagine del libro c'è anche un racconto dedicato ad una ragazza argentina Gimena Blanco che con la S.S. Lazio in una sola stagione ha vinto tutto quello che si poteva vincere: scudetto e coppa nazionale. E’ stata determinante con i suoi assist, con la sua grinta e con le sue reti, ben quaranta quelle messe a segno. Molte delle quali decisive, come quella nella finalissima scudetto contro le ferelle di Terni, con un morbido tocco di sinistro … alla Maradona.
In patria aveva giocato, tra l'altro, anche nelle fila del Club Atlético River Plate “ Una prestazione eccellente, è risultata esplosiva dalla tre quarti del campo in avanti “, il commento fatto al suo esordio con la maglia dei Los Millonarios, sulla pagina ufficiale del River.  E' stata protagonista anche con la Nazionale argentina. Con la casacca albiceleste ha vinto tanto ed ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino. Così la descrivono in terra argentina: “Ambidiestra, desequilibrante, de regate magico y disparo explosivo”.


Nessun commento:

Posta un commento