mercoledì 28 ottobre 2015

Il primo campionato di calcio tedesco




Il primo Deutschen Fußballmeisterschaft si è giocato nella stagione 1902-1903 ed è stato disputato dal 3 Maggio al 31 Maggio del 1903. La prima compagine campione di Germania è stata quella del VfB Leipzig, che ha sconfitto in finale il DFC Prag per 7-2.
Alla fase finale del torneo hanno partecipato solo sei squadre; si è giocata in modalità coppa con un sistema ad eliminazione diretta con ogni incontro che si sarebbe dovuto giocare in campo neutro. Questa parte del regolamento, però, è stata più volte disattesa.
Nei quarti di finale l’Altonaer FC 93 ha sconfitto il Magdeburger FC Viktoria 96 per 8-1. Ognuno dei cinque avanti dell’Altona sono andati in rete e Bradanovic, Herder e Walter hanno segnato una doppietta.
Il VfB Leipzig ha sconfitto a Berlino, nonostante quanto era stato stabilito, i padroni di casa del Britannia 92 Berlin, grazie alle due reti di Bruno Stanischewski e a quella di Heinrich Riso.
La partita tra DFC Praga e Karlsruher FV si sarebbe dovuta giocare a Monaco, ma il DFC Praga disse che giocare a  Praga avrebbe dato maggiori ricavi, ovviamente il Karlsruher FV ha protestato ... visto che era difficile trovare un compromesso ed il tempo stringeva sono state ammesse entrambe in semifinale!
Qui si è verificato un altro colpo di scena: il DFC Praga e il Karlsruher FV dovevano giocare di nuovo. Tuttavia, a causa di un telegramma falso ricevuto dal Karlsruher FV in cui si diceva che la data della gara era stata rimandata, non erano partiti per Lipsia luogo della gara. Così il DFC è arrivato in finale senza giocare.
L’altra partita tra il VfB Leipzig e l’Altonaer FC 93 si è giocata a Lipsia, dopo un primo tempo terminato sul 3-3 nella ripresa il VfB Leipzig ha dilagato vincendo per 6-3.
La prima finale del campionato tedesco era stata programmata per il 31 maggio alle 16. Tuttavia, mancando … il pallone, si è iniziato solo alle 16:45 perché la sfera è stata portata in fretta ed in furia, dalla clubhouse dell’Altonaer FC 93. Meyer dopo 22 minuti ha segnato per il DFC Praga, ma la squadra di Lipsia ha pareggiato nove minuti più tardi.  Dopo i giocatori biancoblù di Lipsia hanno dilagato portandosi sul 3-1.
Alla fine si sono aggiudicati il primo titolo della storia tedesca vincendo per 7-2.


Nessun commento:

Posta un commento